La nostra Associazione si occupa di musica, con un'attività che si esplica principalmente nel Coro "Città di Pistoia", che da quasi 40 anni interpreta brani di vario repertorio in concerti, rassegne, manifestazioni di rilevanza civile e culturale sul territorio, ma anche in tutta italia ed all'estero.
Chi siamo
L'Associazione
Nata nel 1981 come Associazione corale, il principale scopo che si pone per statuto è la promozione e diffusione della conoscenza dell’arte, in particolare di quella musicale, favorendone lo studio e la ricerca. Il suo campo di attività si esplica principalmente attraverso il Coro “Città di Pistoia”, e prevede l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni atte a divulgare l’interesse per ogni forma artistica e intellettuale, con riferimento particolare alla musica.
L’Associazione Artistico-Culturale «Città di Pistoia» si occupa di valorizzare il tessuto culturale del territorio pistoiese, organizzando eventi o partecipando a manifestazioni musicali che propongano opere di autori pistoiesi illustri del passato e del presente, o di autori che hanno operato nella zona, attraverso la trascrizione ed esecuzione delle loro opere.
La principale riscoperta promossa dalla nostra Associazione è stata la Messa da Requiem per soli, coro ed orchestra di Vincenzo Manfredini (attivo nel pieno Settecento presso la corte di Russia), eseguita dal Coro “Città di Pistoia” in prima esecuzione moderna durante il Luglio Pistoiese 1992 e più volte riproposta in questi anni.
Chi siamo
Il Coro "Città di Pistoia"
Nato nel 1981, il Coro “Città di Pistoia” è formato da circa 40 elementi. Ha un vasto repertorio che spazia dalla musica rinascimentale a quella classica contemporanea, popular e spiritual. Forte è l’impegno per la valorizzazione degli autori pistoiesi del passato o contemporanei, anche con varie ‘prime’ esecuzioni assolute.
In quanto espressione principale dell’omonima Associazione artistico-culturale ha promosso la Rassegna Corale Internazionale «Città di Quarrata», alla quale in molti anni hanno partecipato interessanti complessi corali provenienti da tutta Italia e da varie nazioni straniere, con repertori assai variegati. Negli ultimi anni questa attività si è trasferita nell’organizzazione della Rassegna Internazionale “Don Batignani” (in onore del compianto parroco della Chiesa della Madonna dell’Umiltà) che ospita ogni anno in varie chiese di Pistoia concerti di gruppi corali ed orchestrali provenienti da tutta Europa.
Il Coro ha partecipato ad importanti iniziative in collaborazione con Enti ed Associazioni musicali quali, fra le altre, il Coro Regionale Toscano, la Fondazione "Guido d‘Arezzo", la "Accademia Musicale Chigiana" e, negli ultimi anni, con l’orchestra Leonore.
Ha da sempre un’attività concertistica varia ed intensa anche al di fuori del territorio pistoiese, con frequenti tournées e concerti in Italia ed anche all’estero (Francia, Inghilterra, Germania, Rep. Ceca, Polonia, Spagna, Stati Uniti), grazie ai numerosissimi scambi con associazioni corali, o in rappresentanza del Comune di Pistoia. Da vari anni la sua attività si è aperta anche all’opera lirica, prendendo parte a realizzazioni di opere di Puccini, Rossini, Donizetti, Verdi. Negli ultimi anni si è proposto come organizzatore di eventi musicali: dal 2013 ricordiamo i Concerti della Memoria e la collaborazione con la regista Nicoletta Perondi, con il Concerto Lirico “Tre passi nel parco” alla Villa Scornio e le messinscene di “Barbiere di Siviglia”, “Traviata” e “Cavalleria Rusticana” al Manzoni di Pistoia.
La partecipazione a manifestazioni teatrali e sceniche non si esaurisce con la lirica: il Coro è stato scelto come ‘cornice sonora’ della sfilata di bambole di seta dello stilista Maurizio Galante, prima all’inaugurazione di Pitti Uomo, poi a Parigi ed in Lussemburgo; si è anche esibito come supporter musicale per gruppi teatrali cittadini ed ha avuto l’onore di prender parte a "La variante di Luneburg" magistralmente interpretata da Milva al Teatro Manzoni di Pistoia. Di recente ha partecipato alla registrazione della cornice sonora per l’ultima piéce di Angela Finocchiaro.
Intensa è stata anche la collaborazione con Enti ed associazioni locali: ha al suo attivo numerosissime partecipazioni ad eventi organizzati dal Comune di Pistoia e da Caripit, Fondazione Banche di Pistoia e Vignole, Conad, CNA, Amici dell’Opera, Centro Donati, Associazione Stammitsch, Fondazione Giorgio Tesi, in occasione di ricorrenze civili e religiose o di manifestazioni culturali e di beneficienza. Per questo suo impegno culturale in Italia ed all’estero è stato insignito più volte del Premio “La Pira” alla Cultura. Dedicatosi al settore della competizione corale, il Coro “Città di Pistoia” ha vinto negli anni diversi premi in Concorsi nazionali ed internazionali.
Chi siamo
Il Maestro direttore
Il Maestro del coro, nonché direttore artistico, è Gianfranco Tolve. Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro ed in Didattica della Musica presso il Conservatorio L.Cherubini” di Firenze, ha seguito corsi di perfezionamento per la musica corale e la direzione, con Gheorghi Robev e Samuil Vidas presso il Centro di Ricerca e Sperimentazione di Fiesole ed a Ravenna con Adone Zecchi; ha frequentato i corsi triennali di qualificazione professionale per direttori di coro, organizzati dalla Regione Toscana e tenuti da Fosco Corti e Roberto Gabbiani. Ha inoltre studiato Direzione d’orchestra partecipando a corsi di perfezionamento con Guennadi Rozdestvenski presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e con Piero Bellugi. Contribuendo, in qualità di maestro collaboratore, alla preparazione del Coro Regionale Toscano, diretto da Roberto Gabbiani, ha lavorato con maestri di fama internazionale quali René Clemencic, Bruno Bartoletti e Guennadi Rozdestvenski.
Impegnato in attività di ricerca e studio su musicisti pistoiesi, ha approfondito in particolare la figura e l’opera di Vincenzo Manfredini, di cui ha riscoperto e trascritto la Messa di requiem, e su cui ha pubblicato, in collaborazione con Manila Iozzelli, Vincenzo Manfredini, materiali per una biografia, Pistoia 1992, ed. Papyrus.
Impegnato anche nel campo della Didattica, ha frequentato corsi di aggiornamento con John Painter, Violeta Hemsy de Gainza, Carlo Delfrati ed i corsi estivi sul metodo Kodaly ad Esztergom (Ungheria); ha fondato la sezione SIEM di Pistoia, ricoprendo la carica di presidente per molti anni; ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti di scuola elementare. Ha insegnato Educazione Musicale nella della scuola secondaria di 1° grado “Cino da Pistoia”.
Dal 1984 è Direttore artistico dell’Associazione Artistico Culturale “Città di Pistoia” e ne dirige il coro misto, il gruppo madrigalistico ed il gruppo orchestrale.
"La musica esprime ciò che è impossibile da dire e su cui è impossibile tacere"
Victor Hugo
Eventi in programma
- ven 19 lugTeatro Romano19 lug 2019, 21:30Teatro Romano, Via Portigiani, 1, 50014 Fiesole FI, Italia